WHISTLEBLOWING

 

Per effettuare una segnalazione cliccare sul pulsante sottostante e seguire le indicazioni. Di seguito riportiamo inoltre l'informativa sul trattamento dei dati personali come previsto dalla normativa vigente.


Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

Soggetti Interessati: soggetti che segnalano illeciti

CRISAGO SERVICES & LOGISTIC SRL nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito 'GDPR', con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti e nel rispetto di quanto previsto dal d.lgs. n. 24 del 10 Marzo 2023 in materia di Whistleblowing.

Base giuridica del trattamento:
Dati personali trattati nella procedura di “whistleblowing” del segnalante e dei soggetti terzi connessi: dati comuni: nome, cognome, ruolo lavorativo etc., memorie difensive, contenuto della segnalazione (b.g. obbligo di legge art. 6 par. 1 lett. c – consenso del soggetto interessato art. 6 par. 1 lett. a);
dati particolari (ossia le convinzioni religiose o filosofiche o l’appartenenza sindacale o relativi alla salute (b.g. obblighi specifici del Titolare in materia di diritto del lavoro art. 9 par. 2, lett. b - accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria art. 9 par. 2 lett. f GDPR);
dati personali relativi a condanne penali e reati (b.g. obbligo di legge art. 6 par. 1 lett. c - art. 10 GDPR)

Finalità di trattamento: i Suoi dati personali e dei soggetti connessi alla segnalazione, verranno trattati per le seguenti finalità connesse alla procedura di whistleblowing:
- Adempimenti obbligatori per legge, secondo quanto previsto dalla Legge 30 novembre 2017, n. 179 e successive modifiche (b.g. obbligo di legge)
- Acquisizione e gestione delle segnalazioni di condotte illecite delle quali sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro, servizio o fornitura (b.g. obbligo di legge)
- Attività istruttorie volte a verifica la fondatezza del fatto oggetto di segnalazione e l’adozione dei conseguenti provvedimenti (b.g. obbligo di legge)
- Comunicazione della segnalazione, nonché di eventuali dati personali identificativi a soggetti terzi competenti e autorizzati o autorità competenti (b.g. consenso del soggetto interessato)
- Disvelamento dell’identità del segnalante ai fini di difesa dell’incolpato (b.g. consenso del soggetto interessato) - Gestione della segnalazione tramite linea telefonica registrata o altro sistema di messagistica vocale, nonché al fine di documentare la segnalazione in un incontro diretto (b.g. consenso del soggetto interessato)
- Attività di indagine difensiva per ricercare e individuare elementi di prova per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria (b.g. interesse legittimo)

Il trattamento dei dati funzionali per l'espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione della segnalazione, il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare rende noto, inoltre, che l'eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l'impossibilità del Titolare di garantire la congruità del trattamento stesso.
Il trattamento dei dati personali basato sull'art. 6, paragrafo 1, lettera a) non è obbligatorio, il loro conferimento è facoltativo e pertanto ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento. Il mancato consenso comporta l’impossibilità per il Titolare di dar seguito al procedimento disciplinare alla segnalazione in forma orale e a documentare la segnalazione nell’incontro diretto.
Modalità del trattamento: i suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:
- trattamento a mezzo di calcolatori elettronici,
- trattamento manuale a mezzo di archivi cartacei.

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l'adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.
Comunicazione: i suoi dati potranno essere comunicati in caso di necessità per l’espletamento dei servizi richiesti, a soggetti competenti e debitamente nominati per l'espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione della segnalazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo: gestore della segnalazione, società incaricata per la gestione della piattaforma); consulenti esterni coinvolte nell’attività di istruttoria (es. studi legali); all’esito dell’eventuale istruttoria alle autorità competenti per l’avviso del procedimento (Autorità giudiziaria, Corte dei Conti, ANAC) con garanzia di tutela dei diritti dell'interessato. I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare.
Diffusione: I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo. Periodo di Conservazione: Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:
- dati whistleblowing: le segnalazioni che sono state valutate non rilevanti e archiviate sulla base di quanto previsto dalla procedura aziendale verranno cancellate decorsi 60 giorni dal completamento delle verifiche del caso;
- tutte le altre segnalazioni e la documentazione relativa alla loro gestione saranno conservati non oltre 5 anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione, salvo contestazioni dei soggetti coinvolti

Diritti dell'Interessato

Ai sensi degli artt. 15 e seguenti del GDPR, ferme eventuali limitazioni derivanti dalle disposizioni cogenti, ovvero ai sensi dell’art. 2-undecies del d.lgs. 101/2018, si prevede che:
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
- dell'origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:
- l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- la portabilità dei dati.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

5. L’interessato ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento.
Può esercitare i suoi diritti inviando una mail info@crisago.it o inviando richiesta scritta ai recapiti sopra specificati.
Inoltre, l’interessato nel caso ritenga che il trattamento dei propri dati sia contrario alla normativa in vigore può proporre reclamo all’Autorità di controllo per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento 2016/679 oppure presentare una segnalazione ai sensi dell’art. 144 del d.lgs. 101/2018.

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